Casa Serra. apertura -Sabato 18 Maggio 2024 - 20:00-23.00

Casa Serra. apertura -Sabato 18 Maggio 2024

La chiusura di Casa Serra è alle porte, e come concludere quest’anno al meglio?

Con la Notte dei Musei!

Sabato 18 Maggio Casa Serra aprirà le sue porte ai cittadini in notturna dalle 20:00 alle 23:00.

Durante la serata gli studenti dell’Istituto Renato Serra, come consuetudine, esporranno agli interessati la vita dell'illustre scrittore e critico letterario cesenate.

Ma non solo, avremo anche il piacere di ospitare Lorenzo Pieri che leggerà ai visitatori brani tratti dal “Diario di trincea”, opera celebre di Serra, e in alternanza alle letture si esibiranno tre musicisti del Conservatorio Maderna-Lettimi ovvero il professore Giorgio Babbini (che suonerà il clarinetto), e gli allievi Filippo Ruggeri (flauto) e Stefania Betti (arpa). I due intermezzi musicali saranno uno alle 21:00 e uno alle 22:00.

Le nostre giovani guide vi aspettano per condividere nuovamente un pezzetto di storia in onore del nostro Concittadino. Vi aspettiamo numerosi.

LIBROGAME SU RENATO SERRA

Non perdetevi questa occasione, vi divertirete molto! Ci vediamo presto a Casa Serra.
Questo è il link alla pagina di Cesena Cultura dalla quale è apribile o scaricabile il file.

Apri o scarica il librogame e gioca! (15.76 MB)

La Casa Museo si trova al primo piano della casa natale di Renato Serra (1884-1915) sita in viale Carducci, 29.

maps

Il museo ospita, oltre a cimeli serriani e ad alcuni arredi originali dell'epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi dell'Ottocento e del Novecento: Anselmo Gianfanti, Vittorio Matteo Corcos, Paolo Grilli, Fortunato Teodorani, Gino Barbieri, Augusto Casalboni, Caterina Baratelli, Giannetto Malmerendi, Leonardo Castellani.

Le scolaresche possono partecipare alle Visite guidate alla Casa Museo di Renato Serra (in collaborazione con il Comune di Cesena e la guida degli studenti dell’indirizzo Turistico). Le visite sono possibili a una scolaresca per volta nelle giornate di: Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato. I docenti delle scuole medie interessati potranno concordare la visita con la referente alla seguente mail: raffaella.martina.prof@serraeducation.net)

Newsletters Gennaio 2024.pdf

Newsletters Febbraio 2024.pdf

Newsletter Marzo 2024.png

Newsletters Aprile 2023.pdf

Newsletters Dicembre 2023.pdf

NEWSLETTER FEBBRAIO 2023.pdf

Newsletters Maggio 2023.pdf

Newsletters Marzo 2023.pdf

Newsletters Ottobre Novembre 2023.pdf

Video sulla Casa Museo Renato Serra

Di seguito il VIDEO realizzato dagli studenti della 4^A Turistico hanno realizzato un video in cui spiegano il progetto che li ha visti protagonisti come guide turistiche della Casa Museo di Renato Serra.

Lorenzo Pieri legge brani tratti da : Esame di Coscienza di un Letterato di Renato Serra

1# Esame di coscienza di un letterato R.Serra
2# Esame di coscienza di un letterato R.Serra