Nuovi Corsi Serali

I corsi serali rispondono al bisogno di cultura e di educazione permanente degli adulti.
Consentono il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi abbandonati o interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole o ha bisogno di migliorare la propria condizione sociale e professionale.

LA RIFORMA dell’Istruzione degli Adulti

Con l’anno scolastico 2014/15 è entrata in vigore la programmazione dei nuovi corsi serali, prevista dal D.P.R. 263/12.

Ecco che cosa cambia rispetto al passato :
- la denominazione : i corsi serali per gli adulti assumono ora la denominazione di PERCORSI DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI II° LIVELLO
- la struttura : i corsi non sono strutturati in anni scolastici ma in periodi didattici, che possono essere fruiti anche in un arco temporale superiore al tradizionale anno scolastico
- la personalizzazione del percorso di studio: per ciascun corsista saranno valutate le conoscenze e le competenze pregresse sia formali che informali e sarà costruito in modo condiviso un percorso di studio personalizzato

Ma ciò che più cambia con la riforma è l’approccio didattico e l’ innovativa metodologia per l’insegnamento delle discipline che si avvicina molto di più alla struttura universitaria.
- Una didattica modulare personalizzata fa sì che per ciascuna disciplina sia prevista una suddivisione in moduli. Il conseguimento di risultati positivi nella verifica finale di ciascun modulo dà diritto all’acquisizione di un credito, che ne attesta il superamento.
- Il passaggio da un periodo didattico all'altro avviene quando il corsista ha superato positivamente tutti i moduli previsti nella sua programmazione del periodo didattico.

I modi e i tempi per il superamento dei singoli moduli viene stabilito liberamente da ogni studente, in base alla propria progressione didattica.
Questo significa che se, al termine del primo anno di frequenza, uno studente ha superato tutti i moduli del periodo didattico frequentato , può già essere ammesso al periodo didattico successivo.
In caso contrario, durante il secondo anno di frequenza dovrà superare solo i moduli rimasti, perché quelli superati nel primo anno di frequenza restano validi.
Una volta superati, i moduli vengono certificati e hanno validità anche in altri corsi di studio.

La didattica modulare ha il vantaggio di:
• controllare e razionalizzare i contenuti e i tempi di svolgimento;
• superare la rigida suddivisione della didattica tradizionale;
• permette percorsi formativi personalizzati
• rendere trasparenti e documentabili i percorsi effettuati;
• Certificare le competenze acquisite;
• facilitare il passaggio fra sistemi formativi differenti.

Prospetto comparativo tra attuale e precedente organizzazione dell’Istruzione degli adulti

Nuovi Percorsi di istruzione degli adulti di II livello Primo periodo didattico Secondo periodo didattico Terzo periodo didattico
Corsi serali vecchio ordinamento Classe prima + classe seconda Classe terza +
classe quarta Classe quinta

DURATA DEL CORSO ED IMPEGNO ORARIO:

La durata del corso segue il calendario scolastico deliberato anno per anno dall’Ufficio Scolastico Regionale.

L’impegno orario prevede la svolgimento di moduli nelle varie discipline per unita orarie di 40’ minuti e per un carico giornaliero dalle ore 18,10 alle ore 23,10 il lunedì e mercoledì e dalle 18,30 alle 23,10 il martedì, giovedì e venerdì.

FRUIZIONE A DISTANZA

Alla didattica tradizionale si affianca la didattica a distanza.
La fruizione a distanza rappresenta un’importante innovazione del nuovo assetto delineato nel D.P.R. 263/12.
Il nuovo sistema di istruzione degli adulti prevede che l’adulto possa fruire a distanza una parte del percorso didattico stabilito all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo .

RICONOSCIMENTO CREDITI IN INGRESSO
I crediti riconosciuti esonerano lo studente dal conseguimento dei moduli delle corrispondenti discipline; quindi, il percorso didattico può essere abbreviato considerevolmente.

Presso l’Istituto Serra vengono attivati i corsi relativi al SECONDO E TERZO PERIODO DIDATTICO, con piani orari di seguito indicati .

PIANO DI STUDI PREVEDE LO STUDIO DELLE SEGUENTI DISCIPLINE:

Piano di Studio Materie ed Ore

VALORE LEGALE DEL TITOLO

Il titolo ha lo stesso valore legale di qualsiasi diploma conseguito dopo un quinquennio del corso di studi diurno.

Permalink: Nuovi Corsi SeraliData di pubblicazione: 29/03/2021
Tag: Nuovi Corsi SeraliData ultima modifica: 30/03/2021 09:35:45