Job shadowing Saragozza, Spagna 5 - 10 novembre 2023

L'esperienza ha rappresentato un'importante occasione di condivisione e confronto con altri docenti e strutture locali, oltre che offrire la possibilità di conoscere in maniera più approfondita la gestione della formazione internazionale dedicata agli studenti in scambio Erasmus, anche tramite l'incontro con le aziende che li ospitano.

MEETING ASOCIACION MUNDUS:

Incontro presso la sede dell’associazione Mundus, dove ci sono state illustrate le attività svolte dall'associazione e la struttura organizzativa.

VISITA AURA:

Visita al ristorante Aura, una struttura molto ampia che ospita eventi privati oltre che offrire servizio di ristorazione e che accoglie studenti in PCTO.

VISITA SALESIANOS:

La visita alla scuola dei Salesiani ci ha permesso di conoscere un modello organizzativo e didattico all’avanguardia. E’ stato interessante osservare i diversi ambienti di apprendimento. Diverso rispetto al nostro paese è il clima che si respirava all’interno del contesto scolastico sia per l’ampiezza dei locali, sia per le modalità di svolgimento delle attività basate sul lavoro pratico all’interno di laboratori di meccanica, elettrotecnica, … molto ricchi di materiali e attrezzature.

VISITA HOTEL EXE:

Visita aziendale presso un hotel che ospita studenti in PCTO: interessante in quanto è stato possibile verificare gli ambienti di lavoro, le persone di riferimento / tutor in loco e le attività a cui gli studenti dovrebbero dedicarsi, oltre che avere dettagli sulla modalità di lavoro (turni, etc.).

VISITA MSISAB:

La visita aziendale presso l’azienda meccanica è stata molto interessante per la grande disponibilità del proprietario e per l’approccio alla formazione al lavoro e all’accoglienza internazionale dimostrato.

Permalink: Job shadowing Saragozza, Spagna 5 - 10 novembre 2023Data di pubblicazione: 12/12/2023
Tag: Job shadowing Saragozza, Spagna 5 - 10 novembre 2023Data ultima modifica: 12/12/2023 11:32:24