Formazione Docenti

Ministero dell'Istruzione:

Titolo: Formare al Futuro programma di formazione per la scuola digitale

Finalità e obiettivi:

è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica

Destinatari:

Ai percorsi formativi può iscriversi il personale scolastico in servizio, accedendo alle pagine dedicate attivate dai poli formativi, e disponibili nell'area della piattaforma del portale Percorsi formativi .

Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022

link programma

Mondadori Education e Rizzoli Education:

Titolo: Formazione su misura: La cittadinanza democratica. Concetti e strumenti dell’insegnamento dell’Educazione civica

Finalità e obiettivi:

- Acquisire conoscenze e abilità attraverso l’utilizzo di strumenti didattici semplici, pratici e organizzati in modo sistematico per affrontare la materia dell’Educazione civica in modo originale.

- Praticare e sperimentare attività di didattica non tradizionale sul tema della cittadinanza

Personale docente della scuola

link programma

Scuola Polo I.T.T. “G.Marconi” e IS “Pascal Comandini”:

Titolo: Origine e declino delle ideologie dalla nascita dei partiti ai populismi di oggi

Finalità e obiettivi:

aggiornamento competenze per curricolo docenti su Educazione Civica, filosofia, storia.

Destinatari:

docenti referenti di educazione civica nel triennio delle scuole superiori, docenti di storia e filosofia, docenti di diritto, docenti di lettere e storia del triennio scuole superiori.

Modalità d'iscrizione: piattaforma Sofia ENTRO il 15/2/21

link programma

Scuola Polo I.T.T. “G.Marconi” e IS “Pascal Comandini”:

Titolo: Etica, Politica, Democrazia, Diritti Umani

Modalità d'iscrizione: piattaforma Sofia ENTRO il 5/2/21

link programma

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Marie Curie:

Titolo: Percorsi per l’insegnamento dell’educazione civica: il curricolo di istituto e la valutazione

Finalità e obiettivi:

realizzare un curricolo verticale comprensivo di: unità di apprendimento, prove di verifica e griglie di valutazione tramite la creazione di una comunità di pratiche.

Destinatari:

docenti di scuola superiore di II grado

Modalità d'iscrizione: piattaforma Sofia  . Codice corso:52959

IT Garibaldi da Vinci:

Titolo: Cittadinanza digitale in realtà aumentata

il corso si propone di

offrire gli elementi di conoscenza essenziali rispetto al tema della cittadinanza digitale

far lavorare i corsisti direttamente alla realizzazione di un artefatto digitale in realtà aumentata sui temi del corso

Destinatari:

docenti di tutti gli ordini scolastici dall’infanzia alla secondaria di secondo grado che lavoreranno insieme in gruppo misti.

IT Garibaldi da Vinci:

Titolo: Educazione civica:progettare un curricolo verticale

il corso si propone di

offrire gli elementi di conoscenza essenziali rispetto alla legge e alle linee guida inerenti l’Edicazione civica;

mostrare l’esempio concreto di un curricolo di Educazione civica costruito in verticale su diversi ordini di scuola, dalla materna alle superiori;

far lavorare i corsisti direttamente alla progettazione di un curricolo verticale e alla costruzione di una griglia/rubrica di valutazione delle competenze

link programma

IC “Giulio Cesare” Savignano sul Rubicone:

Titolo: Insegnamento dell’Educazione Civica alla “Cittadinanza responsabile in un Pianeta che soffre”

Finalità e obiettivi:

offrire conoscenze fondamentali sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile ai docenti di Educazione Civica nonché quelli di geografia, scienze, fisica ed altre materie per attualizzarle alle problematiche della contemporaneità.

Offrire ai docenti nozioni utili per formare gli studenti ad una consapevole ed attiva “cittadinanza responsabile in un pianeta che soffre”.

Destinatari:

docenti, personale educativo e personale ATA

Ministero dell’Istruzione:

Titolo: UF formazione docenti UF Educazione Digitale

Finalità e obiettivi:

incontri specifici e dettagliati nel programma allegato

docenti

link del programma