Progetti di scambio linguistico-culturale
Progetti di Mobilità Classi II e III a.s. 2023/24 clicca qui
Progetti di Mobilità Classi IV e V a.s. 2023/24 clicca qui
Soggiorno linguistico anno scolastico 2024-2025
Allegato Scheda iscrizione soggiorni linguistici.pdf
Riunione informativa soggiorni linguistici 2024-25.pdf
Il programma offre agli studenti l’opportunità di vivere in prima persona i meccanismi decisionali internazionali, rivestendo il ruolo di ambasciatori delle Nazioni Unite direttamente a New York , Dubay o Bruxelles
Presentazione dei programmi di simulazione dei lavori dell’UE e dell’ONU - martedì 23
gennaio ore 17:30.
Si comunica che Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), formalmente associata al Dipartimento di Comunicazione Globale delle Nazioni Unite, terrà un incontro informativo online sulle carriere internazionali e sui programmi di simulazione dei lavori dell’UE e dell’ONU per l’a.s. 2023/24, in particolare:
- Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite (New York, Dubai, Marrakech)
- WEareEUROPE (Bruxelles-Bruges)
L’incontro informativo si svolgerà martedì 23 gennaio alle ore 17:30 su piattaforma Zoom
Sarà possibile accedere all’incontro online tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/82528146108?pwd=TT3goqi5AaI9exM4qpUarKGf1jNKrB.1
ID riunione: 825 2814 6108
Codice d’accesso: 261194
Alla riunione parteciperà anche la referente all’Internazionalizzazione scolastica dell’Istituto, prof.ssa Jenny Magalotti, che rimarrà a disposizione per informazioni.
In allegato una breve presentazione dei progetti e una brochure informativa.
- 232_2023_2024_incontroinformativopro.pdf
- 232_allegato_incontro_informativo_su.pdf
- 232_pieghevole_studenti_ambasciatori.pdf
ANNO ALL'ESTERO
Durante il terzo o quarto anno scolastico puoi effettuare un trimestre/semestre/anno (10 mesi) all’estero, in paesi europei ed extraeuropei. La scuola può aiutarti nell’individuazione dell’agenzia sponsor più adatta a te tramite invio periodico di e-mail e newsletter informative riguardo le varie opportunità esistenti ed i bandi in essere per le lingue di studio presenti in istituto.
E’ opportuno informarsi un anno prima della partenza per organizzare tutto al meglio (scelta della scuola, periodo, percorso di studi) e per approfittare di eventuali borse di studio/offerte/scontistiche dei vari enti sponsor.
L’alloggio può essere presso una host family (famiglia ospitante) o campus assieme ad altri studenti. Consigliamo il soggiorno in famiglia per vivere una esperienza linguistica e culturale ricca e completa ed, in primis, per portare a casa ricordi speciali che faranno parte per sempre della tua vita.
*Cosa fare prima e dopo la partenza
Ricordati, qualora tu abbia intenzione di fare un’esperienza di studio all’estero, di prendere contatti non solo con l’agenzia sponsor ma anche con il coordinatore di classe ed il tutor scolastico che ti seguiranno passo a passo nella compilazione della documentazione tra agenzia/scuola (Learning Agreement) e ti daranno consigli utili. E’ bene evidenziare che eventuali debiti formativi dell’anno precedente devono essere recuperati prima della partenza.
Al rientro non sono previsti esami di idoneità: accederai automaticamente alla classe successiva. Sarà tuttavia previsto un colloquio orale integrativo per allineare il percorso di studi fatto a quello presente in Istituto. Il colloquio inciderà sul credito formativo per il passaggio alla classe successiva. Il consiglio è cercare di scegliere una scuola ospitante che sia, per quanto possibile, congrua al percorso di studi in Italia. *L’esperienza all’estero è valutata fino ad un massimo di 180 ore PCTO.
Di seguito i link delle presentazioni di studenti di ritorno da scambio USA 2019-20:
- Debora Bekteshi Presentazione anno all'estero.pdf
- Elizabeth Lucchi Exchange Student experience in the USA.pdf
- Maia Agostini Presentazione USA.pdf
VACANZA STUDIO
I mesi estivi possono essere un’ottima occasione per trascorrere un periodo di studio / vacanza all’estero. Varie agenzie sponsor mettono a disposizione programmi di vacanze studio in varie località europee ed extraeuropee.
I soggiorni linguistici solitamente prevedono una permanenza di 2 – 4 settimane nel paese di destino e la frequenza alle lezioni in orario mattutino e/o pomeridiano, congiuntamente ad attività e visite guidate in compagnia a studenti italiani e/o di altre nazionalità.
Consigliamo sempre di individuare un corso che offra classi internazionali per motivarti ad interagire in lingua straniera. Per quanto riguarda l’alloggio, consigliamo presso host family, per condividere aspetti importanti della vita quotidiana, conoscere da vicino la cultura e mettere in pratica la lingua ogni giorno.
Di ritorno dall’esperienza, ricorda di portare a scuola il certificato di partecipazione ed il corso seguito. Concorrerà nel monte ore PCTO.
SOGGIORNO LINGUISTICO A SETTEMBRE
I dipartimenti di lingue dell’Istituto organizzano nel mese di settembre un soggiorno linguistico nei paesi della lingua oggetto di studio.
La partenza è prevista per la prima settimana di settembre e prevede un numero massimo di partecipanti di circa 30. Durante la settimana seguirai le lezioni presso una scuola di lingue ed il pomeriggio svolgerai attività/visite assieme al docente accompagnatore. Si prediligono corsi internazionali composti da studenti provenienti da varie nazioni per incentivare lo scambio linguistico attivo.
L’alloggio è solitamente in famiglia per darti l’opportunità di immergerti nella lingua e cultura del paese di destinazione e instaurare preziosi legami.
Le riunioni informative si svolgono presso l’istituto, solitamente nei mesi di gennaio/febbraio. Per maggiori informazioni chiedere ai docenti di lingue dell’istituto. L’esperienza all’estero concorrerà nel monte ore PCTO (15)
*I singoli Dipartimenti di Lingue si riservano di valutare l’andamento della situazione epidemiologica
OPPORTUNITA’ PER NEODIPLOMATI
Se ti sei appena diplomato o conti di diplomarti a breve ed hai voglia di fare un’esperienza all’estero di qualche mese, hai un ventaglio prezioso di opportunità! Il cosidetto “Gap year” o “anno sabbatico” può aiutarti a capire che strada intraprendere, se qui od altrove, se al lavoro o all’università.
Puoi spaziare da esperienze europee di volontariato a tirocini finanziati presso aziende estere, dal Woofing al Summer Camp alla Au-Pair..Work and Travel! The world is your oyster!
Ecco alcuni siti utili dove trovare tutte le informazioni riguardo le opportunità sopra citate:
scambieuropei https://www.scambieuropei.info/
portaledeigiovani https://www.portaledeigiovani.it/
informagiovani https://www.comune.cesena.fc.it/informagiovani/estero
eures https://ec.europa.eu/eures/public/homepage
eurocultura https://www.eurocultura.it/
woof https://wwoof.net/
Anche la scuola ti informerà tramite apposita circolare dell’opportunità di bandi Erasmus Plus offerti da vari enti ed associazioni locali. Solitamente i bandi Erasmus Plus per tirocini all’estero rivolti a neodiplomati durano dai 3 ai 5 mesi.