Bullismo e Cyberbullismo
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Cos'è
Presso l’ITE Serra è attivo il Team Antibullismo, nell’ambito di tutte le azioni atte a prevenire e a combatte Bullismo e Cyberbullismo all’interno della scuola.
Si definiscono “bullismo e cyberbullismo” tutte quelle situazioni caratterizzate da volontarie e ripetute aggressioni mirate a insultare, minacciare, diffamare e/o ferire una persona (o a volte un piccolo gruppo). Non si fa quindi riferimento ad un singolo atto, ma a una serie di comportamenti portati avanti ripetutamente nel tempo, all’interno di un gruppo, da parte di qualcuno che compie azioni o dice cose per avere potere su un’altra persona. Queste aggressioni spesso avvengono o iniziano negli ambienti di aggregazione dei ragazzi: da quello scolastico, a quello sportivo, a tutti gli altri ambienti in cui si ritrovano. Se si limitano alla quotidianità e alla vita offline dei ragazzi sono forme di bullismo.
Oggi la tecnologia consente, però, ai bulli di infiltrarsi anche nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi anche cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
Se si è vittime di bullismo, una delle prime cose da fare è parlarne con qualcuno e chiedere aiuto. Gli interventi da proporre e realizzare sono interventi con non mirano alla semplice repressione delle azioni bullizzanti, ma che hanno l’obiettivo di lavorare su inclusione, collaborazione, sviluppo dell’empatia nella popolazione degli studenti.
Per qualsiasi informazione o confronto è possibile scrivere al Team Antibullsimo dell’ITE Serra all’indirizzo: sportelloascolto.serra@gmail.com.
Come si accede al servizio
Gli interventi da proporre e realizzare sono interventi che non mirano alla semplice repressione delle azioni bullizzanti, ma che hanno l’obiettivo di lavorare su inclusione, collaborazione, sviluppo dell’empatia nella popolazione degli studenti.
Info@itCserra.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Tecnico Economico "R. Serra"
-
Indirizzo
Via Tito Maccio Plauto, 67
-
CAP
47521
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e più in generale, di ogni forma di violenza
Tempi e scadenze
Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.
Contatti
Per qualsiasi informazione o confronto è possibile scrivere al Team Antibullsimo dell’ITE Serra all’indirizzo:
sportelloascolto.serra@gmail.com.
Il numero verde (800.280.000) e la chat (sul sito www.1nessuno100giga.it) sono gestiti dalla Fondazione S.O.S.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
A ottobre del 2018 il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (nota 4146 dell’8 ottobre 2018), un percorso di e-learning (attivare link www.piattaformaelisa.it) dedicato primariamente ai docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo definiti in base alle indicazioni dalla legge 71 del 2017, in accordo con quanto previsto dal Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019.
Il numero verde (800.280.000) e la chat (sul sito www.1nessuno100giga.it) sono gestiti dalla Fondazione S.O.S.
A cosa serve
L’obiettivo del progetto è sostenere l’attivazione di Gruppi di Lavoro Integrati a livello regionale per prevenire e gestire i casi di bullismo e cyberbullismo. Tale azione prende avvio a partire dal coinvolgimento del referente regionale USR per il bullismo e il cyberbullismo e i referenti territoriali. I Gruppi di lavoro integrati agiscono da punto di riferimento per gestire le situazioni di emergenza. Agiscono, inoltre, come cabina di regia per le attività di sensibilizzazione, formazione e prevenzione del fenomeno, rafforzando l’azione della Piattaforma Elisa già avviata dal Mi.
Descrizione breve
Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi.
Cyberbullismoil può colpire in ogni momento della giornata, OVUNQUE E A LUNGO: anche casa propria può non essere un rifugio sicuro. Gli atti di cyberbullismo possono avvenire di fronte a una PLATEA potenzialmente infinita., con Internet, telefonino e altre tecnologie
Links utili:
https://www.generazioniconnesse.it
https://didatticapersuasiva.com/didattica/bullismo-a-scuola-come-intervenire
https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dir16_07.shtml
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg
https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/prot30_07.pdf