Corso serale ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
I corsi serali per l’Istruzione degli adulti sono oggi denominati “Percorsi di istruzione degli adulti di II livello” che le Scuole gestiscono per conto del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e portano al conseguimento di un titolo di studio che ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei corsi diurni. L’articolazione oraria dei corsi presenta, invece, sue peculiarità che risentono del fatto che l’organizzazione della didattica non avviene per anni solari, bensì per periodi didattici e che l’intero monte ore è utilizzato sia per le lezioni curricolari, che per lo svolgimento di attività per gruppi di livello e di recupero. L’Istituto “R. Serra” ha attivato a partire dall’a.s. 2014/15 il 2° ed il 3°periodo didattico dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e marketing (corrispondenti alle vecchie classi 3°, 4° e 5°).
I percorsi di istruzione degli adulti sono costruiti partendo dal presupposto che le persone adulte possiedono già un patrimonio di saperi e di competenze che occorre individuare e considerare per la costruzione di un loro percorso formativo personalizzato. La programmazione didattica dei corsi dell’istruzione per gli adulti viene oggi effettuata su un ventaglio di moduli, definiti Unità di Apprendimento (U.D.A.), relativi alle singole discipline e finalizzati all'acquisizione di competenze, per il raggiungimento delle competenze in esito al percorso formativo. Rispetto al passato, la nuova istruzione degli adulti si caratterizza attraverso la personalizzazione e la flessibilità dei percorsi:
i corsi non sono strutturati in anni scolastici, ma in periodi didattici, che possono essere fruiti anche in un arco temporale superiore al tradizionale anno scolastico;
per ciascun corsista saranno valutate le conoscenze e le competenze pregresse sia formali che informali e sarà costruito, in modo condiviso, un percorso di studio personalizzato;
la didattica modulare personalizzata fa sì che per ciascuna disciplina sia prevista una suddivisione in moduli. Il conseguimento di risultati positivi nella verifica finale di ciascun modulo dà diritto all'acquisizione di un credito, che ne attesta il superamento. Il passaggio da un periodo didattico all'altro avviene con il superamento di tutti i moduli previsti nella programmazione del periodo didattico del singolo corsista. Ciò significa che se, al termine del primo anno di frequenza, uno studente ha superato tutti i moduli del periodo didattico frequentato, può già essere ammesso al periodo didattico successivo. Viceversa, dovrà superare solo i moduli rimasti, perché quelli superati nel primo anno di frequenza restano validi come credito.