PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Tempi
Scopo di individuare gli obiettivi di incremento dell’Inclusività e le azioni di miglioramento da perseguire nell’anno successivo.
Info
Al fine di favorire il successo formativo, la scuola deve essere capace di promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento, ponendo una particolare attenzione alla lettura dei loro bisogni, creando un ambiente accogliente e di supporto, monitorando e documentando le strategie e metodologie più idonee, in modo da rispondere ai bisogni rilevati.
Normativa
Normativa di riferimento
● L. 5 febbraio 1992, n. 104 (in GU del 17 febbraio 1992, n. 39) - “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
● D.P.R. 31/08/99 n.394 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286”5
● L. 53/2003 - "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale"
● L. R. n.4/2008 - “Disciplina degli accertamenti della disabilità - Ulteriori misure di semplificazione e altre disposizioni in materia sanitaria e sociale”
● L. 170 dell’8 ottobre 2010 - “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
● DM 12 luglio 2011 linee guida per il diritto degli alunni con DSA
● Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 - "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica”
● C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 Prot. 561
● Nota prot.6721 del 29 maggio 2013 – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
● Nota prot.13588 de 21 agosto 2013 - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
● Roma, 22 novembre 2013. Prot. n. 2563 - “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti”
● C.M. n. 4233 del febbraio 2014 “Linee guida per accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”
● Decreto Legislativo n.96/2019 - Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) , della legge 13 luglio 2015, n. 107»
● Decreto Interministeriale n.182/20 - “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate Linee Guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità”